• Home
  • Chi siamo
  • Iscrizione
  • Link utili
  • Contatti
  • Area Riservata
  • Archivio Novità
  • Archivio Segnalazioni
angolo nord-est angolo nord-ovest
« Presentazione del volume Scienza Futura
Premio “Donna di Scienza” 2020 »

A Gabriella Caria che non è più tra noi

Pubblicato 4 maggio 2020 | Da Stefano Pusceddu

“La morte è la curva della strada,

morire è solo non essere visti! 

 Se ascolto, odo il tuo passo

esistere come io esisto”

(Fernando Pessoa – Poesie)

Ricordo Gabriella, a casa mia, in una recente riunione di Soci (14/02/2020), discutere animatamente di problemi organizzativi e poi chiacchierare allegramente con tutte noi, come era nel suo carattere: partecipava sempre con spirito positivo e si esprimeva con un viso sempre sorridente!

La sua appartenenza all’ANISN è sempre stata improntata alla collaborazione, al lavoro in team, senza protagonismi di sorta emettendo a disposizione di tutti le sue competenze, ampie e profonde.

Nel suo curriculum, alla prima laurea in biologia è seguita la seconda  in medicina!!! Che brava!! E, nota di ulteriore prestigio, l’incarico per diversi anni come tutor didattico alla SISS, scuola di specializzazione per insegnanti delle scuole secondarie, attività  promossa dall’Università di Cagliari.

Numerosi e importanti gli impegni e le collaborazioni che nel tempo si era assunta: per numerose edizioni del FestivalScienza aveva preparato e seguito i laboratori interattivi dell’EXMA e organizzato i percorsi naturalistici a cui si era dedicata con particolare passione con la collega ed amica Antonietta Manca; assieme  avevano brillantemente portato il loro  contributo scientifico anche nella sede staccata del FestivalScienza a Isili nel novembre del 2018 e del 2019 (Parco Asusa).

Rilevante e assai apprezzabile l’attività  di Gabriella anche in altre attività della nostra Sezione: ricordo bene il suo impegno per numerose edizioni delle finali regionali dei Giochi delle Scienze Sperimentali, organizzate annualmente dall’ANISN nazionale e dal MIUR: fatica atlantica la sorveglianza attenta durante le prove e la correzione  scrupolosa degli elaborati.

Ha partecipato sempre con passione ed  entusiasmo alle visite guidate, alle escursioni, alle conviviali per gli auguri di festività.

Con i suoi contributi scientifici ha collaborato alla stesura degli atti, poi pubblicati dalla Sezione, su temi sviluppati nei laboratori al FestivalScienza o in corsi di formazione.

Ci mancherà questa sua grande generosità nel prodigarsi per la piena riuscita di tutte le nostre attività.

Un Grazie sentitissimo da parte di tutti noi Soci

Mi fermo a guardare le foto dove la vedo sorridente  e mi pare di udire ancora la sua piacevole chiacchierata  e le sue risate cordiali.

A cura di Elisabetta Piro

Presidente della Sezione Sardegna dell’ANISN

Gabriella Caria

Lab Interattivi 2011

Lab Interattivi 2011

Badde Salighes 2017

Badde Salighes 2018

Parco Asusa 2018

Parco Asusa 2018

Saline Conti Vecchi 2018

Saline Contivecchi 2018

Sadali 2018

Sadali3

Casa di Licia 2019

Casa di Licia 2019

Giochi Scienze Sperimentali 2019

Giochi Scienze Sperimentali 2019

Seulo 2019

Seulo 2019

 

Pubblicato in Segnalazioni
angolo sud-est angolo sud-ovest


Associazione docenti italiani

Società Chimica italiana

Scienza in rete

Associazione per l'insegnamento della fisica

I licei e l'istruzione

A.N.I.S.N - Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali.

Copyright © 2025. All Rights Reserved.